Ricerca Scientifica

Webinar 3D Biomatrix: nuovi geni stromali supportano la formazione di microtumori

Recenti studi hanno evidenziato che il microambiente stromale dei tumori solidi gioca un ruolo chiave nella crescita del tumore, nelle metastasi e nella resistenza alle terapie. Con l'obiettivo di approfondire questi concetti, il Genomics Institute of the Novartis Research Foundation ha studiato l'interazione tra le cellule stromali del colon sano e le cellule di carcinoma colon-rettale (CRC) allestendo delle co-colture di microtumori 3D attraverso le piastre a goccia pendente Perfecta3D.

In questo webinar, il Dr. Slawny proporrà una breve panoramica delle colture 3D, usando la piattaforma a goccia a pendente Perfecta3D messa a punto da 3D Biomatrix. Il Dr. Horman, il relatore principale, discuterà invece gli approcci più interessanti per lo screening iniziale di nuove molecole farmacologiche, incluso il meccanismo di silenziamento sistematico dei geni dei fibroblasti di colon sani, per identificare quali geni siano rilevanti per la formazione di tumori sferoidali partendo da cellule CRC.   

L'utilizzo di co-colture 3D in una piattaforma di screening genomico ha permesso di identificare nuovi geni stromali cruciali per la stimolazione paracrina che supporta le prime fasi di crescita e il mantenimento del tumore.

Non perdere questo appuntamento: mercoledì 18 febbraio 2015, ore 19.

REGISTRATI ORA

<< Elenco News